• IT
  • EN
  • FR

Guida sicura con i comandi al volante

CONTROLLO TOTALE, SENZA DISTRAZIONI

GUIDA IN EMERGENZA - MASSIMA ATTENZIONE . Durante la guida in generale ma sopratutto alla guida di un ambulanza in emergenza, è necessario mantenere la massima attenzione, perché la distrazione è una delle principali cause di incidenti stradali.  Soprattutto quando è necessario attivare la sirena, oppure già in sirena si deve  attivare o disattivare un servizio togliendo una mano dal volante, allungare il braccio e distogliere lo sguardo dalla strada, può rappresentare un elemento di distrazione alla guida.
Togliere una mano dal volante diventa molto pericoloso, in particolare quando, per ragioni di urgenza, si stanno compiendo  manovre pericolose o comunque impegnative.
L’autista di ambulanze ha un compito molto impegnativo e di grande responsabilità, deve prestare la massima attenzione sia alle auto che si trovano davanti alla propria ambulanza, sia al sopraggiungere di altre macchine in prossimità degli incroci, sia alle persone che si trovano ai bordi della strada, nel contempo gestire il mezzo di soccorso.
La concentrazione e attenzione dell’autista deve essere focalizzata sulla strada che sta percorrendo, senza mai distogliere lo sguardo, senza mai distogliere le mani dal volante. TOTAL CONTROL il sistema di comando concentrico al volante, studiato per l’autista di ambulanze, contribuisce a rendere più sicura e attenta la guida in emergenza.Dalla comoda postazione di guida, l’autista può comandare (senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza togliere le mani dal volante) i servizi dell’ambulanza. Il sistema, trae il suo principale valore da quanto previsto nel nuovo Codice della Strada, che stabilisce la corretta impostazione delle mani sul volante per condurre il veicolo in sicurezza e prevenire i rischi dovuti alla distrazione (da qui il valore aggiunto relativo alla legge 81/2008 sulla prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro) con l’apposizione di entrambe le mani sul volante preferibilmente in posizione ore 10 e 10 o 09:15. Il pannello di comando del lato sinistro è dotato di un display sinottico a matrice ad alta definizione retroilluminato diviso in aree funzionali, più due tasti dedicati al menù, dove vengono visualizzate le varie utenze attive. Ulteriori informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione Componenti - Plance. 

.

Se hai domande, dubbi o vuoi contattare un nostro assistente di zona, o ricevere materiale informativo, siamo qui per risponderti e offrirti il migliore aiuto.


Scrivici subito!