• IT
  • EN
  • FR

Mercedes Sprinter




Professional112-M

Professional 112B

Mercedes Sprinter

Ambulanza di Soccorso

Ambulanza di Soccorso, arredo modulare, modello Professional112-M (arredo con mobili alti) e, modello Professional112B  (arredo con mobili bassi), possibilità di personalizzare la configurazione dell'arredo sulla base delle abitudini di lavoro. Veicolo con nuovi motori anche nella versione 4X4 (trazione integrale). Diesel con motore OM 654 da 2.000 cc., cambio automatico 9G-TRONIC (sostituisce la precedente versione a 7 rapporti) oppure cambio manuale a 6 marce. Varianti di potenza in cavalli: 114,150,170,190 CV. Il sistema a 4 ruote motrici evolve diventando più flessibile e sicuro: il dispositivo inseribile senza differenziale centrale con ripartizione fissa tra gli assi 35/65 lascia infatti il posto a una trazione integrale intelligente di tipo Torque On Demand, con giunto ripartitore centrale e controllo elettronico che ne consente l'utilizzo anche su strade asciutte grazie alla distribuzione variabile della coppia. Allestimento esterno con barre luci Red Tronic oppure con spoiler Supervisor. 


Componenti di allestimento

PANNELLI DI COMANDO TOTAL CONTROL

CONTROLLO TOTALE, SENZA DISTRAZIONI

Il sistema COMANDI AL VOLANTE denominato “Total Control”, è un avanzato sistema di controllo e di comando delle utenze a bordo dell’ambulanza. Il sistema è composto da due centraline collegate e posizionate rispettivamente in maniera concentrica al volante. Dalla comoda postazione di guida, l’autista può visualizzare attraverso un display le informazioni sullo stato delle utenze e comandare con pulsanti retro illuminati i servizi dell’ambulanza.

Il sistema di comando “TOTAL CONTROL” per la cabina guida, trae il suo principale valore da quanto previsto nel nuovo Codice della Strada, che stabilisce la corretta impostazione delle mani sul volante per condurre il veicolo in sicurezza e prevenire i rischi dovuti alla distrazione (da qui il valore aggiunto relativo alla legge 81/2008 sulla prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro) con l’apposizione di entrambe le mani sul volante preferibilmente in posizione ore 10 e 10 o 09:15.

Il pannello di comodano del lato sinistro è dotato di un display sinottico a matrice ad alta definizione retroilluminato diviso in aree funzionali, più due tasti dedicati al menù, dove vengono visualizzate le varie utenze attive:

  • Pedana laterale estratta
  • Porte aperte
  • Stato di carica batterie
  • O2 nelle bombole in alta pressione
  • O2 nelle bombole in bassa pressione
  • Dati relativi ai pannelli solari: energia in accumulo
  • Modalità di lampeggio delle barre laterali

La pulsantiera in rilievo identifica ogni comando, ciascuno provvisto di spia che ne identifica la funzione acceso/spento. Le varie funzioni sono divise per tipologia.

Attraverso la pulsantiera  sul lato SX è possibile azionare:

  • Strobo Mascherina.
  • Spoiler Tecnico.
  • Strobo Laterali Integra con sequenza.
  • Luci Laterali.
  • Impianti Disigen disinfezione automatica.

Pulsantiera lato DX è possibile azionare:

  • Emergenza
  • Andamento Veloce
  • Andamento Lento
  • Lampeggianti
  • Sirena.
  • Seconda Sirena
  • Deviata clacson
  • Esclusione Pedana Laterale
  • Luci vano Sanitario.

In caso di urgenza, la praticità del pulsante EMERGENZA si contraddistingue poichè permette l’azionamento simultaneo delle varie utenze di soccorso quali Lampeggianti, Sirena, Led Blu. Esclusione allarmi centralina. Spia porte aperte con segnale acustico e luminoso. Spia presa 220 V esterna collegata a rete.


TF13 PANNELLO TOUCH SCREEN

TF13 è il nuovo pannello di comando posizionato in cabina di guida, costituito da un display a colori che integra una tastiera touch screen a disposizione dell'autista o dell'operatore per l'attivazione delle utenze disponibili in Ambulanza, e per la visualizzazione di alcuni parametri relativi agli impianti. La centralina TOUCHSCREEN è alloggiata in cabina guida, in alto, in posizione centrale sopra il rivestimento del tetto a ridosso dello specchietto retrovisore, leggermente inclinata verso il conducente. 

TF13 è molto apprezzato dagli operatori sanitari perche è facile da utilizzare, è intuitivo, ha una grafica a colori di rapida lettura, integra in un'unico quadro sia i pulsanti che il display, consente quindi all'operatore di spostare l'attenzione e guardare in un'unica direzione.

La centralina comanda i dispositivi supplementari d’emergenza acustici e sonori, eventuali luci esterne, il gradino elettrico e gli impianti del vano sanitario. Dispone di 14 tasti con icone e scritte dedicati all’attivazione/disattivazione delle utenze e dei sevizi. I 10 tasti dedicati alle utenze sono normalmente CELESTI se non attivati, VERDI se attivati e ROSSI in caso di un corto circuito sull’impianto. 

Al centro della grafica è presente un’illustrazione dell’ambulanza che mostra le utenze attive: lampeggianti accesi, strobo nella mascherina accesi, e gli avvisi dei parametri degli impianti: presa esterna inserita, porte aperte e gradino laterale estratto. Nella parte superiore ci sono le indicazioni dello stato di carica delle batterie  e dei pannelli solari (se installati). In basso si visualizza la temperatura del vano sanitario.

I pulsanti touch si attivano anche indossando i guanti in lattice.


CP10 PANNELLO COMANDI

Il pannello comandi CP10 equipaggia di serie tutta la gamma di Ambulanze. In base alla configurazione del veicolo, può essere integrato alla plancia originale, oppure posizionato in apposito carter sopra il cruscotto. CP10 è composto da una grafica semplice e intuitiva, colorata con 3 colori che aiutano ad identificare rapidamente l'utenza da attivare. I pulsanti sono grandi e a membrana, con icona e indicazioni scritta della funzione per un rapido riconoscimento delle utenze disponibili. I pulsanti sono retro illuminati e dotati di spia “Led” di segnalazione utenza attiva. Il pannello comandi  del vano guida, comunica con il pannello comandi del vano sanitario. A destra dei pulsanti, si trovano 3 spie luminose (con indicazioni scritta delle funzionalità) per segnalare: porte aperte, presa 220 V. inserita, e i comandi inviati all'autista dagli operatori dal comparto sanitario, "rallenta e accelera" .


Se hai domande, dubbi o vuoi contattare un nostro assistente di zona, o ricevere materiale informativo, siamo qui per risponderti e offrirti il migliore aiuto.


Scrivici subito!